46. Novembre 2020
Cari amici,
dedichiamo questo numero di IN HOC SIGNO agli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola, che la nostra associazione ha sempre raccomandato ai suoi soci ed amici.
Scrive don Giovanni Poggiali: «Alleanza Cattolica, fin dagli inizi del suo ormai quasi cinquantennale apostolato, ha goduto dei fecondi frutti spirituali provenienti dall’itinerario ignaziano, inserendolo nel bagaglio spirituale del militante e facendone un metodo di preghiera, di discernimento e di azione imprescindibile. Praticare gli Esercizi Spirituali, secondo il metodo ideato e sviluppato dal gesuita spagnolo Francisco de Paula Vallet (1883-1947), fondatore dei Cooperatori Parrocchiali di Cristo Re, e proposto dall’associazione, significa compiere un viaggio interiore molto personale e intenso di fede e di preghiera, di conoscenza di sé e di discernimento sulla propria vita, oggi più attuale che mai. Il metodo di padre Vallet consiste nell’aver condensato un mese di Esercizi Spirituali — perché questa è la loro originale durata, forse improba per l’uomo contemporaneo — in soli cinque giorni, mantenendone le parti essenziali senza rinunciare alla forza interiore e, direi, mistica che l’itinerario propone» (Gli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola: un viaggio dell’anima).
Pur nelle attuali difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, sia Alleanza Cattolica che altre realtà organizzano dei turni di Esercizi in varie parti d’Italia.
Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni a chi fosse interessato.
Come di norma per questa nostra rubrica mensile, anche oggi proponiamo alla vostra attenzione qualcosa che scaturisce dal lavoro e dall’impegno della nostra realtà locale. In questo caso si tratta di una serie di interventi sul tema degli Esercizi Spirituali — realizzati dalla nostra Lucia Martinucci per conto della Fondazione Maria Valtorta onlus — che con cadenza mensile ogni terzo lunedì del mese (a partire dal 17 agosto di quest’anno) vengono trasmessi in diretta poi caricati sul canale YouTube della Fondazione.
Non si tratta — come spiega nella sua introduzione don Ernesto Zucchini, presidente della Fondazione Maria Valtorta onlus — di un commento tecnico o della esposizione o spiegazione di un libro. Questi interventi sono adatti sia per chi non si è mai accostato agli Esercizi, sia a chi volesse approfondirli metodicamente; sono ultimamente un invito a farli — o rifarli —, cioè a vivere una intensa esperienza spirituale cristiana di conoscenza, amore e sequela di Gesù Nostro Signore, che può rafforzare la fede, migliorare la vita e, a Dio piacendo, essere strumento di conversione nel mondo.
Ecco i link ai primi quattro video finora prodotti:
Ad maiorem Dei gloriam et socialem
Alleanza Cattolica in Ferrara