48. gennaio 2021
Cari amici,
per il perdurare della difficile situazione sanitaria e delle conseguenti misure restrittive ovviamente anche per Alleanza Cattolica in Ferrara nell’appena trascorso «annus horribilis» 2020 non è stato possibile organizzare eventi pubblici.
Ma non per questo la nostra attività si è fermata: in questa occasione desideriamo segnalare, tra le tante attività svolte, il contributo della nostra realtà locale ferrarese al corso di Storia della Chiesa proposto da Alleanza Cattolica con video pubblicati settimanalmente sul proprio canale YouTube a partire dal mese di maggio e giunto questa settimana alla 36esima puntata sulle 50 previste.
Il collegamento allo spot di presentazione e alla playlist dell’intero corso:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLbRb8mZxyq6yqSiiKLFfxAXRBkeThmELn
I contributi di Alleanza Cattolica in Ferrara:
• Puntata n. 17 – Il canto gregoriano – dott. Massimo Martinucci
https://www.youtube.com/watch?v=rc-4kiM6AsE
Il canto gregoriano ha caratterizzato la liturgia di tutto l’Occidente cristiano per più di un millennio e tuttora rimane il canto proprio della liturgia romana. Antenato di tutta la musica occidentale moderna, ha origini antiche: nacque nell’ottavo e nono secolo dalla fusione di vari stili con lo scopo di abbellire e dare risalto ai testi della Sacra Scrittura e delle celebrazioni liturgiche. Ha avuto poi la funzione di dare unità anche politica, attraverso la unificazione della liturgia, all’immenso territorio del nascente Sacro Romano Impero.
• Puntata n. 20 – Umanesimo e Rinascimento – prof. Leonardo Gallotta
https://www.youtube.com/watch?v=E-BzuxOc-NA
La Civiltà cristiana raggiunge il suo apogeo nei secoli XII e XIII, ma a partire dal 1300 prende piede un movimento umanistico all’inizio volto semplicemente a recuperare i classici latini, ma poi teso a relegare la Chiesa, il soprannaturale e i valori morali in secondo piano. Prosecuzione dell’Umanesimo fu il Rinascimento, movimento peraltro ammirabile dal punto di vista delle arti e delle innovazioni tecniche, ma portatore di edonismo, utilitarismo, laicismo e pragmatismo che costituirono l’humus della prima tappa di un processo rivoluzionario che, a partire dal protestantesimo, non si è interrotto e dura tuttora.
* * *
Ad maiorem Dei gloriam et socialem
Alleanza Cattolica in Ferrara